Tintometro industriale

Il sistema tintometrico ti permette di soddisfare tutte le fantasie inerenti il colore.

“Il tintometro è una macchina distributrice che fornisce, in tempi piuttosto rapidi, vernici colorate nell’esatta quantità richiesta, con la possibilità di riprodurre qualsiasi tipo di colore scelto su qualsiasi altro tipo di cartella colori a seconda dell’esigenza del cliente. Le idropitture, per esempio, sono incolore, o meglio la base è bianca e, per ottenere la sfumatura prescelta, bisogna aggiungere un colorante. Si possono riprodurre tinte anche non presenti su campionari ma su colori a campione richiesti dal cliente. Si possono consultare le apposite innumerevoli cartelle colore composte da una vastissima gamma di opzioni.”
Gli esempi e gli spunti creativi sono infiniti: puoi tinteggiare i muri riprendendo uno dei colori della fantasia del tessuto del divano, o riprodurre sul termosifone il colore delle piastrelle del bagno. Partendo da qualsiasi superficie (parete, piastrella, carta, moquette, stoffa) lo spettrofotometro è in grado di leggere il colore -analizzandone il tono, la saturazione e la chiarezza- e di convertirlo in una formula matematica. Il tintometro, può così leggere le informazioni trasmesse dallo spettrofotometro e dosa le percentuali delle varie paste colorate necessarie per ottenere il prodotto prescelto nel colore desiderato. Tutto questo in pochi minuti. In relazione al tipo di supporto, le tecnologie tintometriche a disposizione sono tre: tintometro ad Ossidi, per l’Industria e per l’Edilizia.

E per chi invece vuole realizzare una tonalità diversa dal bianco o dai colori previsti dalla cartella colori standard, il sistema tintometrico offre una mazzetta di colori veramente completa. Si chiama Atlante del colore e si compone di 1148 colori classificati in base ai parametri di tinta, chiarezza e saturazione. Per riprodurre tutte le tinte, anche quelle normalmente ritenute più difficili, comprese tutte le sfumature di rosa e rosso, fino ad oggi principale punto debole dei sistemi tintometrici

Il Tintometro industriale è innovativo, e consente di risolvere tutte le problematiche per la realizzazione del colore, anche per piccoli quantitativi. Inoltre consente di realizzare qualsiasi tipo di veniciatura si desideri: Barche, Piscine, Interni per le automobili, Carrozzeria auto e moto e molto altro ancora.